Home / Fleet management: cos’è

Fleet management: cos’è

19 Luglio 2021

Leggi il nostro articolo in cui spieghiamo il significato di Fleet Management.

Nella definizione di fleet management si collocano tutte le attività operative e amministrative relative alla gestione della flotta aziendale. In particolare, i servizi di gestione del parco veicoli riguardano:

 

  • la logistica, ossia la collocazione dei mezzi, i loro spostamenti e assegnazioni, l’autorizzazione dei guidatori;
  • la manutenzione, dalle revisioni alle sostituzioni stagionali dei pneumatici, gli interventi ordinari e straordinari che si devono compiere per aumentare l’efficienza o la sicurezza;
  • la gestione di assicurazioni e bollo;
  • le spese correnti, tessere carburante, telepass, eventuali multe eccetera.

In particolare, è necessario trovare un equilibrio ottimale tra le esigenze dell’impresa, le normative di legge e le soluzioni disponibili sul mercato, affinché le auto aziendali garantiscano la massima operatività dell’azienda a costi sostenibili.

Il fleet management è quindi un servizio che sgrava completamente l’azienda da tutto ciò che riguarda i veicoli.

Il decreto n. 179 del 27 marzo 1998, il cosiddetto decreto sulla mobilità sostenibile, ha introdotto l’obbligo, per le aziende con più di 300 dipendenti e per le realtà che hanno più di 800 addetti in Comuni interessati da problemi di inquinamento atmosferico, di individuare un “responsabile per la mobilità aziendale”, ribattezzato “fleet manager”. Il fleet manager è chiamato a studiare le migliori soluzioni di mobilità sostenibile per dipendenti e collaboratori dell’impresa in cui è impiegato: dagli spostamenti casa-lavoro all’organizzazione delle missioni, ottimizzando la gestione della flotta anche attraverso l’utilizzo di appositi incentivi statali per ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di Co2. Un lavoro di mediazione tra dipendenti, azienda e istituzioni.

I vantaggi del Fleet Management

La parola chiave è l’outsourcing. Affidarsi ad un’azienda esterna per la gestione della flotta consente infatti di evitare problemi organizzativi e logistici, oltre all’impiego massiccio di risorse umane, che un management “fatto in casa” comporterebbe. Guidare le auto senza pensieri e concentrarsi sul proprio core business: in fondo, sono questi i due obiettivi fondamentali che ogni impresa si pone.